Tali fonti sono cippato di legno, costituito da materiale vegetale vergine con ampio spettro di provenienza e con le caratteristiche imposte dalle più recenti normative in vigore, tra cui i recuperi selviculturali, cippato da utilizzazioni boschive, la manutenzione della vegetazione in ambito rurale, la manutenzione delle fasce parafuoco e frangivento, nonché i recuperi di natura agroindustriale come le vinacce, lo stocco di carciofo, le potature da olivicoltura, la sansa denocciolata e con nocciolino, gusci e bucce di mandorle e coltivazioni dedicate.
Le fonti rinnovabili sono risorse per la produzione di energia generate da sorgenti non esauribili. Poiché tali risorse si rigenerano, il loro utilizzo non pregiudica le risorse naturali future. La sostenibilità di questo impianto si basa proprio sul fatto che la biomassa solida è una fonte rinnovabile.
Serramanna Energia S.p.A. ha avviato un certificazione per la gestione della qualità di un suo ciclo produttivo secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008
La società Sardinia Bio Energy S.r.l. con delibera del Consiglio di Amministrazione del 28 Novembre 2016 ha adottato un modello di Organizzazione e di Gestione ex D.lgs. n.231/2001, poi aggiornato negli anni a venire come da file di cui sotto.
Vedi il modello 231 > Parte Generale_2020
Vedi il > Codice Etico