Fotovoltaico

Dal 2019, il Gruppo, con la divisione Sardinia Solar Energy ha iniziato l’attività di sviluppo di impianti di produzione di energia elettrica da fonte solare dislocati nel territorio della Regione Sardegna al fine di ottenere le autorizzazioni per la costruzione e funzionamento degli impianti in oggetto.

Dal punto di vista dell’irraggiamento solare, la regione Sardegna rappresenta una delle regioni con le aree con il più elevato coefficiente di rendimento energetico per impianti solari (1.400-1.500 KW/KWp). Nel 2021, il Gruppo ha ottenuto l’autorizzazione per il primo progetto per una capacità installata pari a 45 MWp.

Ad oggi la pipeline dei progetti in corso di autorizzazione è stimata pari a ca 104 MWp per una produzione totale annua prevista a regime per 156 GWh corrispondente ad un risparmio di CO2 di 81.000 ton/anno.

Il Gruppo ha recentemente potenziato il suo organico con professionalità di comprovata esperienza in sede di sviluppo di impianti FER, EPC (engineering / procurement /construction) e reperimento delle fonti di finanziamento adeguate a garantire il realizzarsi del piano di investimenti.

L’entrata in esercizio del primo impianto alimentato da fonte solare è prevista a fine 2023.