L’iniziativa a capitale privato del Gruppo Serramanna Energia Spa consiste nella produzione di energia elettrica da fonti di energia rinnovabile, ed in particolare da biomassa solida.
La centrale elettrica, ubicata nella provincia del Sud Sardegna, al centro del Mediocampidano, ammessa al sistema di incentivazione nazionale per un periodo di anni 15, avvia il primo parallelo nel mese di Ottobre 2009, e dopo un periodo di collaudo entra a pieno regime nell’anno 2010.
Le attività del Gruppo Serramanna Energia Spa si sviluppano a 360 gradi nel mondo delle biomasse vegetali. Il Gruppo si approvvigiona di biomasse combustibili , sia in maniera diretta, con propri mezzi e operatori forestali, sia tramite un numero selezionato di fornitori che contribuiscono all’approvvigionamento del prodotto finito della centrale.
Le attività del Gruppo si sono sviluppate anche nel settore delle coltivazioni agro-energetiche , sperimentando le colture più idonee e con le migliori rese.
Le fonti rinnovabili hanno principalmente origine da produzione locale, e per garantire determinate calorie medie nel processo di combustione, una parte delle stesse proviene da alcune Regioni del Sud Italia . Tali fonti sono cippato di legno, costituito da materiale vegetale vergine con ampio spettro di provenienza e con le caratteristiche imposte dalle più recenti normative in vigore, tra cui i recuperi selviculturali, cippato da utilizzazioni boschive, la manutenzione della vegetazione in ambito rurale, la manutenzione delle fasce parafuoco, nonché i recuperi di natura agroindustriale come le vinacce, lo stocco di carciofo, le potature da olivicoltura e frutteti in genere, le sanse vergini e disoleate gusci e bucce di frutta secca in genere e coltivazioni dedicate su terreni marginali non idonei a coltivazioni alimentari.
Il Gruppo è inoltre attivo nello sviluppo di nuove autorizzazioni per la realizzazione di impianti di produzione alimentati con fonti rinnovabili, per il tramite di diversi Special Purpose Vehicle dedicati denominati Sardinia Solar Energy.